Inizieranno questo pomeriggio, alle ore 15, i lavori del X Congresso regionale della UIL Pensionati.
Dopo le procedure statutarie seguirà la relazione del Segretario regionale uscente, Rinaldo Mereu.
Il Congresso riveste una importanza particolare considerate le congiunture economiche e sociali provocate dalla grave crisi in atto, perciò, sarà l’occasione per focalizzare ulteriori e nuove iniziative atte a contrastare pesante situazione che, in Sardegna più che altrove, ha già provocato tantissima disoccupazione, una pesante recessione economica, ma soprattutto la perdita del potere d’acquisto delle pensioni erogate. Queste, percepite da un genitore o da un nonno, sempre più spesso risulta essere l’unica fonte di reddito del nucleo familiare.
I delegati chiamati ad eleggere il Segretario regionale della UIL Pensionati, sono 130 in rappresentanza di oltre 19 mila iscritti.
In questo primo mandato della segreteria di Rinaldo Mereu è stato registrato anche un importante incremento degli iscritti con un +8,96% su base regionale, dove Cagliari e Tortolì hanno fatto registrare i picchi più elevati con, rispettivamente, +36,8% e +61%.
In Italia, i pensionati (dati Istat 2012) sono oltre 23 milioni, 472.476 in Sardegna, che percepiscono l’ammontare pari al 17,28% del PIL (270.720 milioni di euro) (la media in Sardegna è di 686,11 euro mensili).
Ai lavori parteciperà anche il Segretario nazionale della categoria, Romano Bellissima e il Segretario Generale della Uil Sardegna, Francesca Ticca.