Questa mattina il Prefetto Alessio Giuffrida ha ricevuto una delegazione di rappresentanti dell’Unione Sindacale di Base, i quali avevano richiesto di essere ricevuti in occasione di un sit in organizzato davanti alla Prefettura di Cagliari, cui ha partecipato un gruppo di migranti.
Nel corso dell’incontro, al quale hanno presenziato anche due richiedenti asilo ospitati presso il C.A.R.A di Elmas, sono state rappresentate alcune asserite criticità attinenti alla gestione del Centro e all’accoglienza prestata agli immigrati.
Al riguardo, è stata assicurata una pronta verifica in ordine a quanto rappresentato, concordando i presenti sulla necessità, cui ha dato una immediata disponibilità la Prefettura, a migliorare i meccanismi di comunicazione e informazione verso gli ospiti del centro di Elmas in ordine non solo ai doveri incombenti in capo ai richiedenti asilo, bensì anche in merito ai diritti spettanti ai medesimi e alle procedure previste dalla legge per poter usufruire di benefici di vario genere, la cui incompletezza o distorsione rappresenta a volte causa di incomprensioni.
È stata, altresì, evidenziata dai rappresentanti sindacali l’esigenza di dare un ulteriore impulso alle iniziative mirate a predisporre da parte degli Enti Locali strumenti atti ad assicurare una adeguata integrazione degli stranieri nella fase di seconda accoglienza, ovvero successivamente al riconoscimento dello status, una volta venuta meno la tutela prevista a carico dello Stato.
Al riguardo, il Prefetto ha assicurato che continueranno ad essere portate avanti le proficue iniziative già in atto d’intesa con la Regione, le province e l’ANCI, finalizzate ad approntare una più idonea rete di interventi capace di accompagnare un auspicabile percorso di integrazione dei migranti nell’Isola. Com