Questa mattina, il generale di corpo d’armata Tullio Del Sette, comandante interregionale carabinieri Podgora, ha reso visita alla Legione carabinieri Sardegna.
Nel corso di una breve cerimonia, alla Presenza dei militari della Legione e della rappresentanza dell’arma in congedo, l’alto ufficiale ha consegnato 7 medaglie mauriziane, 2 croci di Bronzo al merito dell’arma dei carabinieri per luogotenenti, 11 encomi solenni di comando generale, 4 encomi solenni di comando interregionale e 11 encomi Semplici di comando interregionale.
La medaglia mauriziana è una onorificenza conferita al compimento di cinquant'anni di servizio militare. La croce di bronzo al merito dell’arma dei Carabinieri è destinata a "ricompensare il concorso particolarmente intelligente, ardito ed efficace ad imprese e studi di segnalata importanza, volti allo sviluppo ed al progresso dell’arma dei carabinieri.
Successivamente l’alto ufficiale si è recato in Assolo (Or) dove ha partecipato ad una cerimonia di commemorazione in memoria dell'appuntato dei carabinieri Francesco Deias, travolto e ucciso da un automobilista la notte del 23 maggio 2008 mentre prestava soccorso a seguito di un incidente stradale sulla "131" alle porte di Cagliari, per la quale il presidente della repubblica, nel 2009, gli ha concesso la medaglia d'oro al valor civile quale "chiaro esempio di elette virtù civiche e altissimo senso del dovere, spinte fino all' estremo sacrificio".
Il generale Del Sette, si è poi recato a Oristano per salutare i genitori del Carabiniere m.o.v.c. alla "memoria", Umberto Erriu, ucciso a Castel Maggiore (Bo), il 20 aprile 1988, in un conflitto a fuoco con alcuni malviventi.