Ieri mattina, i Carabinieri Compagnia di Sanluri hanno arrestato Maurizio Congiu, di 51 anni, di Guamaggiore, con precedenti penali, con le accuse di stalking e porto abusivo di armi.
Verso le 06,00 una donna, particolarmente agitata, ha contattato il 112 per chiedere aiuto, in quanto un uomo, a lei conosciuto in quanto da tempo la perseguita, stava entrando in casa.
I militari, subito intervenuti nell’abitazione della donna, hanno trovato l’uomo che aveva già scavalcato la recinzione ed era nascosto nel cortile di casa.
L’arrestato come ha visto gli uomini dell’Arma ha tentato di fuggire, ma è stato subito bloccato e disarmato di un machete di 40 cm che teneva in pugno. A seguito di perquisizione è stato trovato in possesso anche di un coltello con lama di 14 cm. Solo a quel punto la donna, 33enne casalinga, nubile, è potuta uscire di casa, così come i suoi familiari, da lungo tempo, quasi 3 anni, ostaggio delle ossessioni dell’uomo nei suoi confronti, fatte di appostamenti, telefonate con proposte a sfondo sessuale, minacce e insulti, ma che la giovane, ed i suoi familiari, non ha mai denunciato per paura.
Il pregiudicato è stato quindi portato in caserma per le formalità di legge e dopo, su disposizione del Pm di turno presso il Tribunale di Cagliari, che, vista la particolare pericolosità di Congiu e la sua recidività è stato trattenuto in attesa del rito direttissimo previsto per oggi.
L’intervento ha forse scongiurato ben altre e più gravi conseguenze, non essendo ancora noto il grado di ossessione che il 51enne nutriva nei confronti della sua vittima.