Press "Enter" to skip to content

Asl Nuoro – Orosei, screening osteoporosi

L’Azienda Sanitaria di Nuoro informa che presso il Poliambulatorio di Orosei, la giornata di venerdi 23 maggio 2014, dalle ore 9.00 alle 14.00, sarà dedicata allo screening sull'osteoporosi.

L’evento sarà effettuato, col supporto tecnico della società “Fenix Pharma”, su un campione di 50 persone e prevede un ulteriore campionamento nella giornata di venerdì 6 giugno 2014 (ore 9.00-14.00).
Lo screening viene effettuato attraverso l’esame MOC del calcagno. Si tratta di un esame piuttosto semplice e non invasivo, con l’uso di un'apparecchiatura (ultrasonometro) che studia la densità ossea effettuata a livello del calcagno. L’esame viene eseguito dal tecnico della “Fenix Pharma”, che individuerà i soggetti a rischio osteoporosi, mentre sarà lo specialista ambulatoriale, il Reumatologo Dott. Giovanni Porru, a valutare e dare le opportune indicazioni dei casi selezionati.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al Poliambulatorio di Orosei, telefono 0784 999117, dal lunedi al venerdi dalle ore 12.00 alle 13.00.
Si ricorda che lo screening è rivolto a: Donne in menopausa o pre – menopausa; Donne con fattori di rischio (familiarità per fratture); Donne in menopausa precoce o indotta chirurgicamente; Donne e Uomini in trattamento con corticosteroidi e soggetti con fratture spontanee.
L'esame non è indicato a soggetti con osteoporosi già nota e soggetti in terapia osteporotica.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »