Press "Enter" to skip to content

Guardia di finanza Cagliari: una scuola elementare di Selargius visita il comparto aeronavale.

Continua l’interesse delle scuole nei confronti della Guardia di Finanza. Ieri è stata la volta della Direzione Didattica Statale 1° Circolo di Selargius (CA).

Gli alunni della quinta A della scuola primaria sono andati a visitare la sede del Reparto Operativo aeronavale e del Gruppo Aeronavale di Cagliari. Sono stati accolti dai finanzieri e guidati nelle aree organizzate per le simulazioni delle varie attività d’istituto.

Sono stati mostrati alcuni video delle attività più importanti svolte in mare, con un approfondimento sulla tutela del patrimonio archeologico sommerso e sul recupero dei reperti storici ritrovati nei fondali marini della Sardegna.

Durante la visita sulle unità navali della tipologia “Guardacoste” i ragazzi hanno mostrato un grande interesse per le sofisticate apparecchiature installate a bordo. Hanno posto varie domande ai militari su come si svolge la vita di bordo durante le crociere operative, sull’abbordaggio delle imbarcazioni sottoposte ai controlli e sulle armi installate a prua.
Varie le sorprese che i finanzieri di mare hanno riservato ai piccoli ospiti: in banchina è stata allestita una piccola struttura con spezzoni di cime ed è stato insegnato loro il segreto dei nodi marinari; al termine, è stata offerta la pizza per tutti i ragazzi, preparata per l’occasione nelle cucine di due guardacoste.

In ricordo della visita, i finanzieri hanno donato ai ragazzi alcuni gadget tra i quali il giornalino periodico a fumetti “Le Avventure Di Finzy”.
Durante i saluti finali, manifestando grande entusiasmo e soddisfazione, le insegnanti e gli alunni hanno ringraziato i Comandanti ed i militari per il loro prezioso contributo all’ottima riuscita della visita guidata a scopo didattico. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »