Venerdì 16 maggio 2014, alle ore 15,00, nella sala conferenze della Confindustria Sardegna Meridionale, viale Colombo 2, Cagliari si terrà un incontro sul tema “Soluzioni per crescere all’estero: Gli strumenti esistenti a supporto dell’internazionalizzazione”.
L’incontro si inserisce nel più ampio programma di promozione e sostegno all’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese portato avanti da tempo da Confindustria Sardegna Meridionale.
In uno scenario nel quale la crisi economica ha inasprito la competizione tra imprese, ricercare partner esteri e conquistare nuove quote di mercato è infatti ritenuto di importanza strategica per la competitività delle aziende. A tal fine diviene sempre più determinante, anche in considerazione della restrizione del credito alle PMI, il ricorso a canali finanziari aggiuntivi a quelli ordinari. Obiettivo è pertanto quello di fornire alle imprese una informazione esaustiva sugli strumenti disponibili e sulla operatività dei programmi di finanziamento esistenti.
L’incontro è organizzato in collaborazione con Confindustria Sardegna, Confidi Sardegna, Comitato Mezzogiorno e Comitato Piccola Industria della Confindustria nazionale.
Dopo i saluti del Presidente di Confindustria Sardegna Meridionale, Maurizio de Pascale, interverranno: Mario Mancini, Vice Presidente nazionale del Comitato Piccola Industria della Confindustria; Luigi Dante della BERS; Camillo Puccinelli della SIMEST; Gavino Sechi, Presidente del Confidi Sardegna.
I lavori saranno coordinati da Massimo Sabatini, del Comitato Mezzogiorno di Confindustria. Le conclusioni saranno tratte dal Presidente di Confindustria Sardegna, Alberto Scanu.
Ampio spazio sarà dedicato agli incontri individuali, nel corso dei quali gli imprenditori potranno approfondire con gli esperti le tematiche di maggior interesse per l’attività produttiva e le possibilità di finanziamento esistenti.