Press "Enter" to skip to content

Nel 2014 la Cina supera tutti e diventa la prima economia al mondo

Da tempo se ne parlava ed era sotto gli occhi di tutti. La Cina sta per strappare il primato di prima economia al mondo agli Stati Uniti. Ma il sorpasso, previsto nel 2019, secondo uno studio dell'International Comparison Program della Banca Mondiale riportato dal Financial Times - potrebbe arrivare già quest'anno. Lo studio viene  aggiornato per la prima volta dal 2005. E' dal 1872 che detengono il primato: da quando avevano superato la Gran Bretagna. L'India diventerebbe la terza economia al mondo.

Secondo lo studio, al 2011 il Pil cinese è pari all'87% di quello americano: per il 2011 "gli Stati Uniti restano la prima economia al mondo, seguita da vicino dalla Cina" se il calcolo viene effettuato sul costo della vita reale, ovvero sulla parità dei poteri d'acquisto (purchasing power parity, PPP).

L'India si afferma come terza economia al mondo e la top-12 include anche Russia, Brasile, Indonesia e Messico. I paesi più ricchi al mondo, comunque, continuano a rappresentare il 50% del Pil mondiale nonostante abbiano solo il 17% della popolazione globale.