Press "Enter" to skip to content

Obama: la Russia non rispetta l’accordo di Ginevra

Il presidente americano Barack Obama e il premier nipponico Shinzo Abe si sono incontrati per un faccia a faccia bilaterale all'Asakasa Palace di Tokyo, a cui è seguita una conferenza stampa congiunta.

La visita di Stato di Obama in Giappone si è aperta questa mattina con la cerimonia ufficiale d'arrivo ospitata al Palazzo imperiale dall'imperatore Akihito e dalla consorte Michiko, con tanto di picchetto d'onore.

"L'alleanza tra Usa e Giappone è alla base della sicurezza nella regione dell'Asia-Pacifico", ha affermato Obama all'inizio dell'incontro. Abe, da parte sua, ha ribattuto che la partnership "è la pietra angolare di pace e prosperità".

Nel pomeriggio, tra gli altri impegni in calendario, il presidente americano andrà al Miraikan, il museo della scienza emergente e dell'innovazione di Odaiba, nella baia di Tokyo, dove incontrerà un gruppo di studenti.
Più tardi, Obama visiterà il santuario Meiji, dedicato all'imperatore autore della modernizzazione del Giappone nella seconda metà del 1800. In serata, infine, il ritorno al Palazzo imperiale per la cena di Stato e per gli altri incontri previsti dal protocollo.

"L'art.5 del trattato Usa-Giappone di reciproca cooperazione e sicurezza copre tutto il territorio amministrato dal Giappone le questioni territoriali, incluse le isole Senkaku". Lo ha detto il presidente americano nel corso della conferenza stampa congiunta con il premier Shinzo Abe.

Il presidente americano Barack Obama accusa la Russia di non rispettare l'accordo raggiunto a Ginevra sulla crisi in Ucraina. "Non pensiamo che la soluzione militare sia la risposta giusta e continuiamo a lavorare alla soluzione diplomatica", ha detto Obama, dicendosi pronto ad "ulteriori sanzioni" alla Russia che colpiscano l'economia.

Le pressioni della Cina sono "di cruciale importanza per la denuclearizzazione" della Corea del Nord: il presidente americano Barack Obama, nella conferenza stampa congiunta col premier nipponico Shinzo Abe, definisce Pyongyang il "Paese più isolato del mondo" e reputa necessaria "la stretta cooperazione" con Corea del Sud e Giappone.