Press "Enter" to skip to content

F1 – Gp di Cina: Dominio Mercedes con Hamilton primo, Alonso è terzo

Quarto gran premio e terza doppietta stagionale per la Mercedes che si conferma sempre di più la squadra da battere. Come in Malesia e Bahrein, Lewis Hamilton ha conquistato il gradino più alto del podio davanti al compagno di squadra Nico Rosberg. Terzo il ferrarista Fernando Alonso, protagonista di un’ottima partenza e di una gara spettacolare: è il primo podio stagionale per il Cavallino.

Dietro lo spagnolo della Ferrari la Red Bull di Ricciardo, sempre più sorpresa di questo inizio stagione, che sul traguardo ha preceduto il pluri campione del mondo e suo compagno di squadra Sebastian Vettel. Male l’altra Ferrari: Raikkonen ha chiuso all’ottavo posto.

La Mercedes rimane, a quattro gare dall'inizio della stagione, pressoché impossibile da battere. Ma la sorpresa che arriva dalla Cina è il risultato della Ferrari, anzi di Alonso. Lo spagnolo è riuscito a centrare il primo podio stagionale per la rossa proprio nella settimana più difficile, la settimana in cui Stefano Domanicali ha rassegnato le dimissioni e settimana in cui sono circolati voci sulla decisione della casa di Maranello di puntare già alla prossima stagione.

Alonso ha guidato una Ferrari che è sembrata insperatamente rinata, tenendo a lungo il secondo posto e comunque sempre davanti alle ex-dominatrici Red Bull. Ottimo Alonso che, a cominciare da una partenza perfetta, non ha sbagliato praticamente nulla. Come perfetti sono stati anche i box della rossa che hanno consentito il sorpasso su Vettel e poi la gestione di una gara tutta di attacco.