Press "Enter" to skip to content

Urbanistica: riforma in tempi rapidi.

Sull’Urbanistica avanti veloci, con una riforma vera che porterà la Regione ad avere prestissimo l’aggiornamento del Piano Paesaggistico regionale, la nuova legge Urbanistica e un testo unico sull’edilizia che semplificherà le procedure e accorcerà radicalmente i tempi della burocrazia.

E’ quanto ha detto l’assessore dell’Urbanistica, Cristiano Erriu, incontrando questa mattina gli enti locali, le Università, i consorzi di bonifica e industriali, i sindacati, gli ordini e le categorie professionali di ingegneri, geologi, geometri, architetti, periti industriali e agrari.
Una riunione durata oltre due ore, molto partecipata. Tutte le delegazioni hanno fornito suggerimenti e memorie scritte con l’obiettivo di contribuire assieme alla Regione alla riforma del sistema urbanistico regionale. Un sistema rispettoso dell’ambiente, ha detto Erriu, e vicino ai cittadini e alle imprese.

L’assessore chiarisce anche un altro concetto: l’intenzione non è quella di fare tabula rasa del lavoro fatto in precedenza. Tutto è al vaglio perché il sistema deve essere migliorato in tutti gli aspetti. “C’è grande attenzione – spiega Erriu – nel coniugare insieme la tutela del nostro ambiente con le esigenze dello sviluppo, eliminando tutti gli elementi di criticità”. Per quanto riguarda l’iter, aggiunge l’assessore, “seguiremo la linea dell’assoluta legittimità: questo significa che saremo rapidi ma senza scorciatoie che rendano nulli gli atti”. Si opererà in stretta collaborazione con gli altri assessorati regionali competenti, in particolare con quello dell'Ambiente, oggi presente all'incontro, per ridurre al massimo i tempi di approvazione e tutte le eventuali criticità derivate da un carente coordinamento.

I tempi comunque saranno strettissimi. E oltre al miglioramento del Piano paesaggistico e alla stesura della nuova legge urbanistica si procederà al varo del testo unico sull’edilizia. “Faremo pulizia, elimineremo la sovrapposizione di leggi, leggine e circolari – conclude Erriu – con un’opera di semplificazione vera. Sulla base dell’esperienza e dei suggerimenti di tutti”. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »