Press "Enter" to skip to content

Anna Maria Montaldo rieletta a Torino Presidente nazionale Anmli

L’Anmli (Associazione Nazionale Musei Locali e Istituzionali) l’11 aprile, a Torino, ha rinnovato le cariche del Consiglio Direttivo, confermando Anna Maria Montaldo, Direttore dei Musei Civici di Cagliari, come Presidente per il triennio 2014-2016.

Il Presidente ha illustrato il lavoro compiuto durante il precedente mandato, sottolineando la capacità innovativa e lo sforzo, compiuto dall’Associazione, per leggere la trasformazione del museo nella società contemporanea e per interpretare le flessioni e le trasformazioni del nuovo mercato del lavoro del settore.

Qualche novità nel Direttivo. Consiglieri: Nadia Barrella, Docente di Museologia dell’Università degli Studi di Napoli, Alberta Campitelli, Dirigente Ville e Parchi Storici del Comune di Roma, Paola Marini, Direttore Musei d’Arte e Monumenti di Verona, Franco Marzatico, Direttore Museo del Castello del Buonconsiglio di Trento, Claudio Salsi, Direttore del Settore Musei del Comune di Milano, Enrica Pagella, Direttore Palazzo Madama di Torino, Anna Maria Visser, Co-Direttore del MuSeC Università di Ferrara. Revisori dei conti: Davide Banzato, Direttore Musei Civici e Biblioteche di Padova; Alessandro Furiesi, Direttore Pinacoteca di Volterra, Paolo Sirena Direttore Museo Territoriale “Sa Corona Arrubia” Collinas,Cagliari.

L’Anmli, Associazione Nazionale Musei Locali e Istituzionali, fondata il 12 giugno 1950, è la più antica associazione museale, operante in Italia. Fini e compiti dell’Associazione sono la promozione e la tutela dei musei e del patrimonio culturale di proprietà e di pertinenza degli Enti Locali e Istituzionali; l’incremento delle raccolte; la ricerca scientifica; la valorizzazione delle professionalità museali. Oggi l’Associazione è impegnata nella ricerca di nuove opportunità di gestione e rigenerazione dei Musei locali e nel rafforzamento delle reti dei Musei Civici.Com