Press "Enter" to skip to content

Ucraina: firmato accordo di associazione con la Ue

I leader Unione europea hanno firmato con il premier ucraino Arseni Iatseniuk la parte politica dell'Accordo di associazione con l'Ucraina. Lo ha annunciato il presidente Ue Herman Van Rompuy su Twitter, dicendo che questo "simbolizza l'importanza delle relazioni e la volontà di proseguire oltre".

La Ue e gli Stati membri si sono impegnati a firmare in futuro anche le altre disposizioni dell'accordo.  Lo scorso novembre l'ex presidente dell'Ucraina Viktor Yanukovych, aveva deciso di non firmare l'accordo, scatenando le proteste di parte della popolazione ucraina e l'escalation della tensione nel Paese.

Intanto il Consiglio della Federazione (la Camera alta del Parlamento russo) ha ratificato all'unanimità l'accordo con il quale la Crimea e la città di Sebastopoli si incorporano alla federazione. Ieri un identico 'via libera' era arrivato dalla Duma (la Camera bassa).  I 155 senatori presenti hanno votato a favore dell'Accordo di Adesione firmato martedì scorso dal presidente russo, Vladimir Putin, e dai rappresentanti di Crimea e Sebastopoli.

Guerra delle sanzioni fra Usa e Russia per la Crimea. Obama ha firmato nuove misure contro alti funzionari e oligarchi russi, il Cremlino ha risposto con sanzioni contro dirigenti e parlamentari americani. Dal Consiglio europeo a Bruxelles, Angela Merkel annuncia un allungamento della lista Ue dei russi colpiti dal bando dei visti e dal congelamento dei beni, e conferma la sospensione del G8.

Intanto l'Ucraina ha elevato l'allerta delle sue Forze armate allo stato di "pronte a combattere" ed il premier Arseni Iatsieniuk ha parlato di "risposta" anche "militare" a qualsiasi tentativo di nuove annessioni ad Est.