Press "Enter" to skip to content

Attività della Polizia stradale di Cagliari: sanzionate varie persone per guida in stato di ebbrezza

Nel fine settimana, oltre agli ordinari controlli sulle strade della provincia di Cagliari, sono stati svolti appositi servizi con il telelaser e l’autovelox per prevenire le violazioni in tema di velocità eccessiva e, nelle nottate fra venerdì e sabato e fra sabato e domenica, specifici servizi finalizzati al contrasto della guida in stato di ebbrezza.

Complessivamente sono state contestate 52 violazioni al codice della strada, ritirate 21 patenti di guida, di cui  14 per eccesso di velocità (il conducente “più veloce” ha fatto registrare la punta di 155 Km/h, mentre viaggiava sulla SS131 al Km. 14) e 7 per guida in stato di ebbrezza alcolica (la misura più alta con la prova etilometrica è stata pari 1,93 g/l, mentre il minimo di Legge è di 0,50 g/l). Inoltre sono stati decurtati complessivamente 213 punti patente.

Nel weekend sono stati anche rilevati 3 incidenti stradali non  gravi (uno con soli danni ai veicoli), ma con n. 4 persone ferite.

Nella mattinata di domenica, durante lo svolgimento di un servizio di telelaser lungo la SS 131,  ben due conducenti sono stati destinatari delle sanzioni previste per il superamento del limite di velocità e, contemporaneamente, perché guidavano il veicolo in stato di ebbrezza alcolica.

Il primo conducente, controllato alle ore 09,30, è stato sorpreso a circolare con una velocità di 155 Km./h (velocità misurata con il telelaser Digicam) e quando gli è stato intimato l’alt, anziché fermarsi, si è dato alla fuga e poi inseguito a sirena spiegata dalla pattuglia lungo la strada statale è stato raggiunto e bloccato nei pressi dello svincolo per Naraminis. Alla prova etilometrica è poi emersa la sua alterazione per l’assunzione di sostanze alcoliche con un valore di quasi tre volte superiore al limite consentito. Nei suoi confronti, oltre al ritiro della patente che verrà sospesa per almeno un anno per la velocità eccessiva e per lo stato di ebbrezza, è scattata anche un’ulteriore sanzione per non essersi fermato all’alt della Polizia.

Il secondo conducente è sopraggiunto sul posto di controllo con una velocità di 148 Km./h e, anche questo, sottoposto alla prova dell’etilometro, nonostante l’orario (erano le ore 11,30 e quindi in tarda mattinata) è risultato positivo con un tasso alcolemico doppio rispetto al minimo consentito. Rimasto privo della patente di guida, è dovuto ricorrere all’aiuto di un parente per poter fare rientro a casa sua, in un paese del medio campidano, dove era diretto dopo aver passato la nottata in un locale notturno di Cagliari.