Press "Enter" to skip to content

Elezioni regionali in Sardegna, al via lo spoglio. Affluenza meno 15% rispetto al 2009

E’ iniziato lo spoglio delle schede in Sardegna. Ieri, alle 22, il dato dell’affluenza si era fermato al 52.23%, con un netto calo rispetto al 67.58% della precedente tornata elettorale datata 2009. Ed è in Sardegna che il segretario Pd e premier in pectore Matteo Renzi si gioca la sua prima partita elettorale.

Le fibrillazioni per il nuovo inquilino a palazzo Chigi e l'asse Renzi-Berlusconi sulla legge elettorale, fanno dell'isola un test nazionale dopo le grandi manovre di questi ultimi giorni a Roma, anche se peserà e rendere in parte poco attendibile il test stesso l’assenza dei grillini che non sono riusciti a trovare una sintesi per presentare un candidato. Al voto per la scelta del governatore e il rinnovo del Consiglio regionale erano chiamati 1.479.284 elettori, suddivisi in 1.836 sezioni.

Sono sei i candidati per un posto da governatore in Sardegna: cinque uomini e una donna. In campo le coalizioni di centrodestra (Ugo Cappellacci), centrosinistra (Francesco Pigliaru), indipendentisti (Fronte indipendentista Unidu), Movimento Zona Franca (Gigi Sanna) e due outsider (Mauro Pili e Michela Murgia).