La notte del 10 febbraio scorso, i Carabinieri della Nucleo Radiomobile della Compagnia di Iglesias hanno arrestato a Portoscuso Antonio Gaetano Brandas, 38enne del paese con numerosi precedenti di polizia.
Il giovane si è introdotto nel magazzino di un piccolo market a conduzione familiare e dopo aver rubato degli alcoolici e articoli per la casa, che aveva già provveduto a caricare a bordo della propria auto, ha poi appiccava un incendio nel magazzino, al fine di eliminare, verosimilmente, eventuali tracce del furto.
L’ azione criminosa di particolare gravita è evidentemente sproporzionata rispetto al valore della merce rubata, avrebbe potuto avere risvolti ben più gravi nella considerazione che ai piani superiori del market vi sono delle abitazioni. E solo grazie all’ immediato intervento degli abitanti dello stabile e dei militari, è stato scongiurato il peggio. Infatti le fiamme, già alte, spente nell’immediatezza, avrebbero potuto causare gravissimi danni all’ intera palazzina se avessero raggiunto del materiale altamente infiammabile stoccato nel magazzino stesso.
La refurtiva, è stata quindi recuperata e restituita al legittimo proprietario. Danni in fase di quantificazione.
Il pregiudicato invece è stato immediatamente arrestato e nella stessa mattinata è stato portato presso il tribunale di Cagliari per il rito direttissimo.