Press "Enter" to skip to content

Provincia di Nuoro – Pronto l’elenco degli interventi della viabilità distrutta dall’alluvione del 18 novembre scorso in provincia di Nuoro

Sono state esaminate nel corso dell'incontro tenutosi mercoledì scorso in Provincia le schede dettagliate degli interventi concordate con i Sindaci, la Provincia di Nuoro e l'Anas. Ricostruzione per oltre 29 milioni di euro

Il Commissario Delegato alla ricostruzione della viabilità distrutta dall'alluvione del 18 novembre, Pietro Ciucci ha assicurato al Presidente della Provincia di Nuoro Roberto Deriu che la progettazione è in fase molto avanzata. I lavori potranno essere fatti in tempi rapidi grazie ai poteri speciali in deroga del Commissario che permettono di superare gli ostacoli burocratici. Già dalla prossima settimana sarà possibile stabilire i tempi e le modalità degli interventi, quelli provvisori e quelli definitivi.

"L'Anas garantisce tempi rapidi nelle procedure di gara per l'inizio dei lavori. I soldi ci sono già e non possiamo più perdere tempo. Dobbiamo velocizzare i vari passaggi e partire con i lavori nel più breve tempo possibile - Lo ha dichiarato l'assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Nuoro, Franco Corosu che sottolinea - Il metodo dovrà essere quello portato avanti finora ovvero si dovrà proseguire nella collaborazione fra Anas ed istituzioni locali e procedere così anche nella realizzazione delle opere e nell'informazione alle popolazioni. Tutto deve essere fatto in assoluta trasparenza".

Nella riunione tecnica di mercoledì scorso, convocata e presieduta dal Presidente Deriu, i Sindaci e gli amministratori locali presenti hanno potuto esaminare i singoli interventi ed integrare le schede inviate dalla Provincia all’Anas ai primi di gennaio. I Sindaci e gli amministratori comunali presenti, insieme ai rappresentanti del Comitato spontaneo Bitti-Sologo, si sono così confrontati con gli ingeneri Valerio Mele (capo-compartimento Anas Sardegna) e Antonio Scalamandrè della direzione centrale Anas ai quali hanno spiegato nel dettaglio quelle che sono le priorità per il territori in merito agli interventi richiesti.