Press "Enter" to skip to content

Gdf Cagliari: sequestrati 14.000 kg di Gpl in bombole detenuti in violazione della normativa antincendio e denunciate due persone

Nell’ambito dell’attività di contrasto alle frodi nel settore delle accise sui prodotti petroliferi, i finanzieri del comando provinciale di Cagliari hanno effettuato un maxi sequestro di bombole contenenti gas propano liquido detenute all’interno di due depositi abusivi ubicati nella provincia del capoluogo cagliaritano, rispettivamente ad Assemini e a San Vito.

Dall’inizio dell’anno, infatti, sono stati pianificati ed avviati nella provincia una serie di controlli finalizzati, tra l’altro, alla verifica del rispetto delle norme volte alla prevenzione dei distrastri/incidenti a tutela sia delle popolazioni circostanti gli impianti sia della sicurezza degli stessi luoghi di lavoro.

In particolare, sono state individuate due rivendite commerciali di prodotti petroliferi, al cui interno le fiamme gialle rinvenivano bombole di gas in assenza delle prescritte certificazioni antincendio necessarie per lo stoccaggio dei prodotti infiammabili.

Quindi vista la pericolosità della situazione rilevata, i militari hanno proceduto al sequestro dei contenitori con circa 8.000 kg di prodotto nel primo deposito individuato e circa 6.000 kg di prodotto nel secondo, per un totale di 14.000 kg. Il materiale infiammabile veniva immediatamente trasportato in luoghi sicuri, autorizzati alla custodia.

Entrambi i titolari delle ditte, C.W. di 50 anni e M.S. di 53 anni, sono stati denunciati a piede libero all’autorità giudiziaria per violazione delle norme antincendio e delle disposizioni previste in materia di sicurezza e incolumità’ pubblica.