L'assessore provinciale alle Politiche Scolastiche, Costantino Tidu, ha incontrato questa mattina negli uffici della Provincia di Nuoro i rappresentanti degli studenti degli Istituti superiori di Nuoro che questa mattina hanno organizzato in città una manifestazione.
"I ragazzi hanno posto i problemi legati alla situazione generale della scuola. Problemi che non possono essere sottovalutati dal momento in cui riguardano anche la messa in sicurezza degli edifici scolastici e la possibilità di svolgere sia le lezioni sia tutte le altre attività in ambienti idonei e confortevoli - ha spiegato l'assessore Tidu al termine dell'incontro - Sono state inoltre rappresentate le difficoltà degli studenti a seguito della carenza degli ausili didattici e altre questioni legate all'organizzazione all'interno delle scuole. La Provincia di Nuoro ancora una volta si trova in difficoltà ad assicurare un intervento immediato, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti strutturali, a causa dei vincoli legati al rispetto del Patto di Stabilità.
È necessario rimuovere alla base la causa che ci impedisce di portare avanti le nostre azioni - ha ribadito l'assessore Tidu - la continua carenza di interventi ministeriali e regionali penalizzano drammaticamente la scuola che deve tornare realmente ad essere il centro dell'agenda politica e di quella programmatica degli Enti Locali. A tal proposito la Provincia di Nuoro - ha concluso l'assessore Tidu - si impegna a convocare già per la prossima settimana un incontro con i rappresentanti degli studenti, alla presenza dei dirigenti scolastici, per avviare al più presto una pianificazione di interventi finalizzati a rimuovere i gravi disagi dovuti alle disfunzioni sul piano organizzativo". Com