Nel primo pomeriggio di ieri, i carabinieri della Stazione di Monastir, hanno arrestato per furto, in flagranza di reato, Giuliano Collu, pluripregiudicato, tossicodipendente 32enne di San Sperate (Ca).
L’arresto si inquadra in una serie di servizi organizzati e predisposti ad hoc, in tutto il territorio di competenza della compagnia cc di Dolianova, per prevenire e reprimere i reati predatori, in particolare furti e rapine presso abitazioni ed attività commerciali.
Durante uno di questi servizi, una pattuglia della stazione cc di Monastir, alle ore 13.30 circa, ha notato un uomo uscire dal supermercato “Eurospin” del paese ed allontanarsi repentinamente a piedi. Raggiunto, fermato ed opportunamente controllato per via dei suoi precedenti, è stato trovato in possesso di un’ottantina di confezioni di zafferano, che teneva nelle tasche degli indumenti.
Alla richiesta di spiegazioni il 32enne non ha saputo giustificarne il possesso, vista anche l’ingiustificata quantità di zafferano rinvenuto.
Contattato personale del supermercato, gli uomini dell’Arma hanno, quindi, appurato che le confezioni di zafferano, con un valore commerciale di circa 150 euro, erano state sottratte indebitamente dal Collu all’interno del locale commerciale. L’uomo è stato quindi dichiarato in stato di arresto e la merce rinvenuta è stata restituita al responsabile dell’esercizio commerciale.
Tenuto conto del suo stato di tossicodipendente pare verosimile che la scelta da parte dell’arrestato di rubare la preziosa spezia, invece che beni di prima necessità, fosse quella di riuscire a rivenderla per recuperare del danaro per poter acquistare della sostanza stupefacente.
Terminate le formalità di rito, il 32enne è stato accompagnato nel suo domicilio di San Sperate in regime di arresti domiciliari, in attesa di essere giudicato quest’oggi con il rito direttissimo.
Questa mattina il giovane è comparso davanti al giudice unico che prima ha convalidato l’arresto e poi concesso i termini a difesa e disposto l’obbligo di dimora presso la sua abitazione in san sperate.