Press "Enter" to skip to content

Asl Olbia – Dopo gli esami di laboratorio, viene revocata l’ordinanza n. 229 del 22.11.2013: i molluschi potranno esser nuovamente immessi e prelevati dagli allevamenti del Golfo”

L’ordinanza n. 542 di oggi revoca l’ordinanza che vietava la raccolta dei molluschi nel Golfo di Olbia: “Gli esami di laboratorio hanno evidenziato il rientro nella norma dei parametri”, parola del Servizio di Igiene degli allevamenti e produzioni zootecniche della Asl di Olbia.

“L’Ordinanza n. 229 del 22.11.2013, adottata all’indomani dell’alluvione, vietava la raccolta, e la conseguente commercializzazione, dei molluschi bivalvi vivi, dei gasteropodi e degli echinodermi, allevati all’interno del Golfo di Olbia; l’alluvione aveva modificato la qualità delle acque, non eravamo nelle condizioni di garantire la salubrità dei prodotti, questo ci ha portato a richiedere al primo cittadino l’adozione dell’ordinanza. Il 26 novembre abbiamo effettuati dei prelievi straordinari delle acque e degli stessi molluschi: i controlli chimici, fisici e microbiologici hanno evidenziato il rientro nella norma dei parametri; sono paragonabili a quelli delle acque dei prelievi effettuati nel mese di settembre, prima dell’alluvione. Per questo motivo abbiamo richiesto, oggi, all’amministrazione comunale di revocare l’ordinanza assunta in via preventiva a tutela della salute della popolazione.

Ora i molluschi potranno esser nuovamente prelevati dagli allevamenti del golfo di Olbia. Ma i controlli non terminano qui: ad ulteriore garanzia della salute pubblica, la Asl di Olbia proseguirà il monitoraggio delle acque e dei molluschi bivalvi”, spiega Antonio Mura, direttore del Servizio di Igiene degli allevamenti e produzioni zootecniche della Asl di Olbia. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »