Pubblicato il bando per i programmi di riqualificazione urbana nell’ambito dell’edilizia residenziale pubblica riservato ai Comuni della Sardegna finanziato dall’assessorato dei Lavori pubblici con 10,8 milioni di euro. Le finalità del provvedimento sono l’incremento e il miglioramento della dotazione infrastrutturale dei quartieri degradati con opere di urbanizzazione primaria e secondaria e il recupero di alloggi di edilizia residenziale pubblica dei Comuni.
“Il bando risponde alle diverse esigenze manifestate dai Comuni proprietari del patrimonio di edilizia residenziale - dice l’assessore, Angela Nonnis - spesso queste strutture si trovano in uno stato di degrado tale da rendere non più derogabili gli interventi di recupero”. Le proposte, è specificato nel bando, possono riguardare anche l’eliminazione delle barriere architettoniche, le sistemazioni esterne stradali e degli spazi comuni, del verde urbano, di impianti sportivi e di centri di aggregazione. Ogni Comune potrà presentare una sola domanda e la quota di finanziamento regionale, non oltre l’80 per cento del costo complessivo, non dovrà essere superiore a 200mila euro.
Il modulo da compilare completo degli allegati, disponibile al seguente indirizzo nel portale della Regione (http://www.regione.sardegna.it/j/v/1725?s=1&v=9&c=389&c1=1323&id=39902), dovrà essere redatto in due copie, una in formato cartaceo e una in formato elettronico. Le proposte dovranno pervenire entro il 23 dicembre prossimo all’indirizzo: Regione Autonoma della Sardegna, assessorato dei Lavori pubblici, Servizio edilizia residenziale, VI piano, via San Simone, 60, 09123 Cagliari.