Nel tardo pomeriggio di ieri, i carabinieri dell’Aliquota radiomobile della compagnia di Dolianova e i colleghi della Stazione dello stesso paese, tutti gli ordini del comandante la Compagnia cc, cap. Davide Colajanni, hanno arrestato, in flagranza di reato, Nicola Loi, 24enne, di Serdiana, pregiudicato, per “detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente”.
L’arresto è scaturito a seguito di una serie di servizi appositamente predisposti su tutto il territorio della compagnia di Dolianova al fine di vigilare sulle aree di possibile spaccio degli stupefacenti, per infrenare tale fenomeno delittuoso.
Durante uno degli appostamenti posti in essere dal personale operante, il giovane, già noto per i suoi precedenti specifici, è stato notato dai militari attorno alle ore 15,30, nell’atto di cedere qualcosa ad un giovane in cambio di denaro.
Raggiunto dagli uomini della pattuglia ed immediatamente controllato, il 24enne è stato fermato e subito sottoposto a perquisizione personale, risultata positiva.
I militari hanno, infatti, rinvenuto, occultati negli abiti del giovane, 49 dosi di hashish del peso complessivo di circa 18,00 grammi, di 48 dosi di marijuana del peso complessivo di circa 19,30 gr. e la somma contante di 115,00 euro, verosimile provento della precedente attività di spaccio.
Loi è stato quindi dichiarato in stato di arresto e terminate le formalità di rito è stato tradotto presso il proprio domicilio agli arresti domiciliari, in attesa di essere giudicato mediante rito direttissimo questa mattina, come disposto dal P.M. di turno, Marco Cocco.
Il 24enne era stato arrestato ad Ussana anche nella tarda serata dello scorso 11 luglio, allorquando i militari dell’aliquota radiomobile della compagnia di Dolianova, intenti a controllare un tratto di strada della SS 466, che congiunge la SS 387 alla SS 131, lo avevano notato transitare a bordo di un ciclomotore. Dopo avergli intimato l’alt il giovane aveva tentato di dileguarsi e di disfarsi di un pacchetto di sigarette gettandolo a terra. Dopo un brevissimo inseguimento i carabinieri lo avevano bloccato e recuperato il pacchetto precedentemente gettato, avevano rinvenuto 30 dosi di hashish, opportunamente confezionate. Anche la successiva perquisizione personale e del suo ciclomotore era stata positiva permettendo di recuperare un ulteriore pezzo di hashish, la somma di 25,00 euro, un bilancino di precisione ed una lama da taglierino, utilizzati per dosare la sostanza stupefacente.
Dai successivi accertamenti, inoltre, era emerso che il giovane era alla guida senza patente perché mai conseguita.
Il giovane era stato, quindi, dichiarato in stato di arresto in flagranza di reato.
Nicola Loi è stato, inoltre, arrestato dai carabinieri della compagnia di Dolianova, sempre per gli stessi reati, anche il 23 novembre 2012 allorquando venne trovato in possesso di 10 dosi di marijuana, una dose di hashish e 190,00 euro, ritenuti provento dell’attività di spaccio.