Nella tardissima serata di ieri, i carabinieri della Stazione di Monastir (Cagliari), coadiuvati da i colleghi dell’aliquota radiomobile della compagnia cc di Dolianova, hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, per furto aggravato in concorso, Maurizio Espa, 38enne di Sestu (Ca). Per gli stessi reati è stato deferito all.A.G., in Stato di libertà S.L., Nicola Ugas, 36enne sempre si Sestu.
I due uomini sono stati sorpresi da una pattuglia della stazione cc di Monastir, alle ore 23.30 circa, presso il distaccamento dei Vigili del Fuoco, di Cagliari, utilizzato quale deposito di materiali della protezione civile della “regione autonoma della Sardegna”, mentre erano intenti ad asportare diverse tende da campeggio, di cui una già caricata a bordo di un’autovettura, che era stata lasciata parcheggiata in modo che fosse occultata tra la vegetazione.
Alla vista dei militari i due ladri si sono dileguati nei terreni delle campagne adiacenti.
Rinvenuta l’autovettura e a seguito di immediati controlli ai documenti in esse presenti, gli uomini dell’Arma sono riusciti ad individuare il proprietario e, quindi, con l’ausilio di un equipaggio dell’aliquota radiomobile, intanto giunta sul posto, si sono portati presso l’abitazione dell’Espa dove è stato rintracciato mentre tentava di nascondersi poco distante dalla sua casa, con ancora addosso gli abiti utilizzati durante il furto.
L’uomo è stato quindi fermato e subito dichiarato in arresto per il furto, ma non era solo.
A quel punto avviata una tempestiva attività d’indagine, i carabinieri hanno raccolto elementi utili ad identificare anche il complice di Espa, che è poi risultato essere Nicola Ugas, che però a causa della trascorsa flagranza è stato deferito all’A.G. in stato di libertà sempre per furto aggravato in concorso.
In seguito l’arrestato è stato portato in caserma dove dopo le formalità di rito è stato trattenuto nelle camere di sicurezza della compagnia cc di Dolianova in attesa dl rito direttissimo prevosto per oggi.