Press "Enter" to skip to content

Oggi a Cagliari Messa alla “Virgo Fidelis”, patrona dei militari dell’Arma.

Questa mattina la Legione Carabinieri Sardegna ha reso omaggio con una Messa alla "Virgo Fidelis", patrona dei militari dell'Arma.
La funzione religiosa è stata officiata dal Cappellano militare, Don Sergio Siddi.

L'8 dicembre 1949 Sua Santità Pio XII proclamava ufficialmente Maria "Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri", fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della battaglia di Culqualber, per la quale ricorre il 72° anniversario.

Il duro scontro, che si prolungò dal 6 agosto al 21 novembre 1941, ebbe luogo in Africa Orientale e  vide impegnato il 1° Battaglione Carabinieri Mobilitato che, prima di capitolare, resistette strenuamente, in situazioni logistiche disperate, contro le soverchianti forze nemiche inglesi. Per questo fatto d'armi alla Bandiera dell'Arma fu conferita la seconda Medaglia d'Oro al valor militare".

Tra gli eroi del terribile assedio di Gondar (A.O.I.) il Carabiniere Giovanni Maria Corda, classe 1907 da Bonnanaro (SS), decorato di medaglia d'argento al Valor militare alla memoria e l'Appuntato Luigino Lai classe, 1905 da Jerzu (NU), decorato di Croce al Valor militare.
Con la Virgo Fidelis, l'Arma celebra anche la Giornata dell'Orfano, istituita nel 1996, che rappresenta per i Carabinieri e per l'Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei militari dell'Arma dei Carabinieri (O.N.A.O.M.A.C.) un'occasione di concreta vicinanza alle famiglie dei colleghi caduti. Nella circostanza sarà consegnato il premio del "Buon profitto" a un'orfana.

La celebrazione, avvolta da un clima di austerità a pochi giorni dall'immane tragedia che ha colpito la Sardegna, a seguito della quale hanno perso la vita sedici persone ed una è ancora dispersa, costituirà anche l'occasione per esprimere solidarietà alle comunità coinvolte e commossa partecipazione al dolore delle famiglie delle vittime. Com