Press "Enter" to skip to content

Renzi, il partito è mio e me lo gestisco io: nessun vicesegretario per il Pd.

Nessun vice segretario per il Pd se Renzi sarà alla guida del Partito Democratico. Lo annuncia il sindaco di Firenze su Twitter: "Se io diventassi segretario non ci sarà un vicesegretario. Non servono incarichi di consolazione ma un modello di partito diverso". Questi i 140 caratteri con cui Renzi ha dichiarato le sue intenzioni nel caso diventasse segretario del Pd, rispondendo alle domande su Twitter con l'hashtag #Matteorisponde.

Matteo Renzi ha parlato anche della situazione economica dell'Italia. L'uscita dall'euro "sarebbe un disastro - ha continuato su Twitter - Immediatamente il costo pagato dagli italiani sarebbe enorme. Pensiamo solo al tema degli interessi e della stabilità monetaria che abbiamo avuto con l'euro e in un Paese indebitato come il nostro lo spread schizzerebbe alle stelle, a partire dal costo degli interessi sul debito".

Sulle eventuali proposte al governo, nel caso della sua elezione a segretario del Pd, Renzi ha dichiarato: "Lavoro, educazione, inteso come scuola, università, ricerca e cultura ed Europa". E per quanto riguarda le riforme i temi sono "legge elettorale e dimezzamento dei parlamentari".

"La prima iniziativa che metterò in campo - ha aggiunto il candidato segretario - è il progetto sulla Terra dei Fuochi. Chi ci segue sa che la tera dei Fuochi è quell'incredibile triangolo d'Italia nella regione Campania in cui sono stati disseminati rifiuti tossici nel silenzio della politica e che va bonificata dal punto di vista ambientale e della legalità".