Press "Enter" to skip to content

Maltempo in Sardegna, millecinquecento volontari Anpas al lavoro: allestita a Olbia la cucina mobile di Anpas Sardegna.

Sono circa millecinquecento i volontari di tutte le pubbliche assistenze Anpas presenti in Sardegna al lavoro dalle prime ore di ieri a supporto della popolazione. La cucina mobile dei volontari di Anpas Sardegna sta arrivando a Olbia per sfornare, già per il pranzo i primi pasti per le centinaia di persone rimaste fuori casa.

A seguito delle gravi condizioni dei tanti centri dell'isola colpiti dal maltempo, sono in corso operazioni di monitoraggio e di verifica sul territorio, di evacuazione delle case, degli scantinati e dei negozi, nonché il recupero di generi di prima necessità. Si registrano molte difficoltà per la viabilità dovute ad allagamenti e alcune frane, soprattutto sulla strada statale 131 e critici, in alcune zone, i servizi della rete elettrica.
Anpas è presente in Sardegna con 42 pubbliche assisetnze, oltre 2700 volontari e 163 mezzi.

In questo momento sono due i volontari di Anpas Nazionale impegnati nella sala operativa nazionale per il coordinamento delle operazioni.
«Il nostro intervento è in stretto raccordo con il Dipartimento della protezione civile nazionale» dichiara Carmine Lizza, geologo e responsabile nazionale Protezione Civile Anpas. «Ci stringiamo intorno a tutti i nostri volontari, formati e preparati, che da ieri stanno operando nelle zone colpite».