Press "Enter" to skip to content

Bersani: voterò Cuperlo, ma rispetterò qualsiasi segretario.

Alle primarie del Pd "voterò Cuperlo perché ha un'idea di partito che somiglia alla mia". Lo ha detto Pier Luigi Bersani a 'In Mezz'ora' su Rai Tre. "Renzi per me non è abbastanza convincente", ha aggiunto. Bersani ha poi confermato la sua collaborazione al prossimo segretario del partito, anche a Renzi, se sarà lui il vincitore della competizione elettorale.

"C'è una squadra sola, io sono nel Pd e rispetto il segretario che il Pd elegge. Lavorerò con grande lealtà per la ditta - ha proseguito - : questa ditta deve andare avanti sennò l'Italia non ha proprio niente".

Sull'esecutivo, Bersani ha detto: "I patti si fanno in due. Non possiamo correre il rischio dell'ingenuità. Se la destra non si prende la responsabilità, Letta deve dirigere il traffico lui". E aggiunge: "La destra decida", assicurando sulla vicenda della decadenza di Silvio Berlusconi, che, "se fosse capitato a uno dei nostri, noi non avremmo fatto sconti: questo devono metterselo in testa. Dunque devono decidere: ci stanno lealmente? Si spaccano? Non possono tutti i giorni tirare la corda. Il 2 ottobre scorso", quando il premier tornò a chiedere la fiducia per il suo govermo, "Letta l'ha fatto, ha diretto il traffico. Non perda il polso", raccomanda Bersani.