Press "Enter" to skip to content

AsL Nuoro – Esperti a Su Gologone per fare il punto sul carcinoma prostatico

Esperti a confronto, per discutere e approfondire, con un approccio multidisciplinare, il tema del cancro alla prostata. Si incontreranno sabato 9 novembre, presso l'Hotel Su Gologone di Oliena, in occasione dell’importante evento scientifico “Focus sul carcinoma prostatico”, organizzato dall’U.O. di Oncologia, in collaborazione con le UU.OO. di Urologia e di Radioterapia dell’Azienda Sanitaria di Nuoro.

Al centro della giornata di lavori, articolati in tre Sessioni, gli attuali sviluppi e le prospettive future inerenti la ricerca di base e gli aspetti clinici, con particolare riferimento alle tecniche diagnostiche e alle attuali strategie terapeutiche.

All'evento scientifico, accreditato con 6 crediti formativi ECM (Educazione Continua in Medicina) per la figura professionale di Medico Chirurgo (Oncologia, Radioterapia, Urologia), interverranno numerosi specialisti provenienti dai centri della Sardegna, nonché il dott. Gianluca d'Elia (Direttore della U.O. Complessa di Urologia II del Complesso Ospedaliero San Giovanni-Addolorata di Roma), il prof. Alessio G.Morganti (Direttore del Centro di Ricerche e Formazione ad Alta Tecnologia nelle Scienze Biomediche "Giovanni Paolo II", Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma) e il dott. Paolo Carlini (dirigente medico presso l'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, IRCCS, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di Roma, Oncologia Medica A).

La giornata di studi non sarà solo un momento di confronto e un’occasione di formazione importante, ma servirà per fare il punto sul nuovo approccio multidisciplinare al carcinoma prostatico, che anche l'ASL di Nuoro ha intenzione di istituzionalizzare, infatti, con la presa in carico globale, il paziente viene accompagnato, passo, passo,  in tutto il suo percorso terapeutico, tenendo conto anche degli aspetti psicologici che la malattia determina. Com