Press "Enter" to skip to content

A Porto Cervo i carabinieri di Olbia arrestano giovane pregiudicato quale autore di una rapina ai danni di un imprenditore di Porto Cervo.

Il 14 settembre 2012, tre individui travisati da passamontagna avevano compiuto  una rapina in abitazione in loc. "Pantogi" di Porto Cervo ai danni di Franco Ermini, titolare del bar-ristorante "Cafè du Port" della nota località mondana, da dove aveva portato via 50.000,00 euro in denaro contante e provocando alla vittima gravi lesioni.

Il proprietario del locale, una volta uscito dal suo locale, era stato raggiunto a casa, immobilizzato e picchiato. In seguito, i rapinatori per  fuggire avevano utilizzato la vettura del rapinato che, dopo il suo rinvenimento, era stata ispezionata, consentendo il ritrovamento di un passamontagna utilizzato dai rapinatori. Quindi gli accertamenti biomolecolari svolti dai Carabinieri del RIS di Cagliari hanno consentito di estrapolare un profilo genetico di sesso maschile, utile al confronto. Poi la convergenza investigativa sviluppata con altri reparti dell'isola che indagavano su fatti analoghi, nonché le informazioni acquisite dai militari della sezione operativa di Olbia hanno consentito di restringere il cerchio dei potenziali autori, dai quali sono stati acquisiti i profili genotipici utili al confronto con il passamontagna e durante il confronto, il DNA rinvenuto nel passamontagna e gli altri campioni biologici, hanno dato esito positivo consentendo di identificare in Joan Florian Monne, nato a Nuoro il 18 febbraio del 1991, pregiudicato, quale autore della rapina.

Il G.I.P. del Tribunale di Tempio Pausania, Vincenzo Cristiano, accogliendo le richieste del P.M. presso la Procura della Repubblica, Angelo Beccu,  ha emesso l'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti del giovane nuorese.

 Nella serata di ieri, Monne, è stato raggiunto dal provvedimento nel carcere di Nuoro dove attualmente si trova per altri fatti.