Press "Enter" to skip to content

Firmata stamane convenzione per regolare i rapporti tra Stato e Provincia di Nuoro sui fondi Cipe destinati al risanamento strutturale e la messa in sicurezza degli edifici scolastici di proprietà dell’Ente.

Il Presidente della Provincia di Nuoro, Roberto Deriu,  ha firmato questa mattina la Convenzione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per l’adeguamento e la messa in sicurezza degli istituti scolastici superiori del territorio provinciale. Il programma straordinario è riservato ad "interventi urgenti sul patrimonio scolastico finalizzati alla messa in sicurezza, alla prevenzione e alla riduzione del rischio connesso alla vulnerabilita' degli elementi, anche non strutturali, degli edifici scolastici".

“Si tratta di fondi Cipe destinati nello specifico al risanamento strutturale e alla messa in sicurezza degli edifici scolastici di proprietà della Provincia di Nuoro – ha sottolineato l’assessore provinciale all’Istruzione e all’Edilizia scolastica,  Costantino Tidu. - Oltre un milione di euro l’importo complessivo messo a disposizione sulla base delle richieste della Provincia che ha provveduto ad effettuare il censimento ed una ricognizione completa degli interventi prioritari. La Convenzione firmata oggi dal Presidente Deriu rappresenta per il territorio un risultato importante in un momento di forte difficoltà dovuto ai vincoli imposti dal Patto di stabilità e consentirà finalmente alla Provincia di ripartire con azioni concrete in materia di edilizia scolastica”.

Gli istituti beneficiari dei fondi Cipe sono: l’Istituto professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente di Sorgono, in località Sutta e Cresia, per il quale è previsto il risanamento strutturale e la messa in sicurezza della scuola e del convitto, in particolare mensa e palestra. (lavori già in fase di appalto),Liceo Scientifico di Dorgali, risanamento strutturale dell’edificio e messa in sicurezza della palestra, Liceo Scientifico di Nuoro, risanamento strutturale e messa in sicurezza, Ipsia di Nuoro, risanamento strutturale e messa in sicurezza, Liceo Classico di Nuoro, risanamento strutturale e messa in sicurezza, Istituto Magistrale di Nuoro, risanamento strutturale e messa in sicurezza, Liceo Scientifico di Sorgono, risanamento strutturale e messa in sicurezza e Ipsasr di Sorgono dove verrà messa in sicurezza del laboratorio enologico e dell’officina meccanica. Com