Ispettorato micologico: un valido supporto per evitare spiacevoli casi di intossicazione. La Asl di Olbia invita la popolazione a consultare l’esperto dell’Azienda, in grado verificare la bontà dei funghi raccolti in Gallura. L’Azienda Sanitaria, in collaborazione con altre amministrazioni, sta lavorando per attivare ulteriori sportelli, in altri Comuni della Gallura.
L’Ispettorato Micologico della Asl di Olbia garantisce, nel territorio, la presenza di un Micologo in grado di classificare e fare una cernita esatta dei funghi.
Sino al mese di dicembre in città l’esperto della Asl di Olbia sarà a disposizione della popolazione nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00, nell’ambulatorio che si trova al piano terra della struttura sanitaria San Giovanni di Dio, nei vecchi locali della Camera mortuaria, con accesso dal lato destro dell’ingresso principale della struttura di Viale Aldo Moro.
Gli utenti potranno consultare anche telefonicamente l’esperto, contattando il numero 0789/ 552153.
La figura del Micologo è inserita all’interno del Dipartimento di Prevenzione nel Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione e garantisce attività di prevenzione, controllo e certificazione di commestibilità dei funghi freschi spontanei, destinati all'autoconsumo dei cittadini, ma anche di quelli destinati alla vendita o alla somministrazione negli esercizi di ristorazione e gastronomia.
Per i grossisti gli ispettori eseguono, su richiesta, anche controlli domiciliari.
Tra i compiti dell’ispettorato Micologico della Asl di Olbia rientra anche quello di rilasciare le certificazioni obbligatorie necessarie agli esercenti per vendere al banco i funghi spontanei.