Nella serata di ieri a Villamassargia (Ca) loc. “Capu d’acquas” i carabinieri delle stazioni di Domusnovas (Ca) e Villamassargia, hanno sorpreso Filippo Mancosu,18 anni e Andrea Casu, di 26 anni, entrambi, disoccupati, del paese, mentre rubavano dal deposito della soc. “Abbanoa” vari tubi e cavi in rame (per kg.70 circa), ed altra ferramenta varia, il tutto per un valore di circa 2000 euro.
Quindi la refurtiva è stata interamente recuperata e riconsegnata alla società mentre Mancosu e Casu sono stati arrestati per il reato di furto aggravato.
I giovani sono stato portati in caserma per le formalità di legge e in attesa dell’udienza di convalida trattenuti agli arresti domiciliari nelle rispettive abitazioni.
I militari della compagnia cc di Iglesias sono da tempo impegnati nella lotta contro i furti di rame, con particolare riferimento agli obiettivi sensibili che si rilevano principalmente nei depositi della società Abbanoa e dell’Enel. In particolare Andrea Casu, già nel febbraio del 2012, era stato sorpreso dai militari di Iglesias, presso la centrale primaria di trasformazione di Monteponi, mentre rubava cavi di rame e perciò arrestato assieme ad altri due complici che poi il gennaio 2013, è stato nuovamente sorpreso con altri 4 complici rubare grossi cavi di rame dalla miniera di carbone di Gonnesa – loc. Seruci. Infine, nel 2013 sono state arrestate 15 persone per il reato di furto di rame e ne sono stati recuperati circa 500 kg.