Press "Enter" to skip to content

Asl Nuoro organizza per il 18 ottobre prossimo Giornata di screening sull’osteoporosi

L'Osservatorio Nazionale Sulla Salute della Donna (O.N.Da), che studia le principali patologie che colpiscono l'universo femminile e propone strategie di prevenzione primarie e secondarie favorendo una cultura della salute di genere, anche quest’anno promuove un'azione di sensibilizzazione, alla quale aderisce l'Ospedale San Francesco in qualità di  componente del Network Bollini Rosa.

Venerdì 18 ottobre p.v., si svolgerà presso l'Unità Operativa di Geriatria del Presidio Ospedaliero San Francesco la giornata di screening e sensibilizzazione sul tema dell'osteoporosi, rivolta alla popolazione femminile.

Si tratta di un appuntamento ormai consolidato del reparto di Geriatria nuorese, che si svolgerà proprio in occasione della prossima Giornata Mondiale dell'Osteoporosi, prevista sabato 20 ottobre.

L'osteoporosi è una malattia sistemica dello scheletro, caratterizzata da riduzione e alterazioni qualitative della massa ossea, che si accompagnano ad aumento del rischio di fratture. Lo screening rappresenta un passaggio fondamentale per la prevenzione e cura di questa patologia, e viene effettuato con l'utilizzo di mezzi strumentali molto rapidi e non invasivi, che permettono di scoprire l'esistenza di osteoporosi o, più semplicemente, di valutare le condizioni di salute delle ossa.

L’esame è rivolto esclusivamente a donne over 60 che non hanno mai effettuato lo screening.

È inoltre possibile prenotare la Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) telefonando - durante la mattina - al numero 0784 240491.