I Consiglieri regionali, Vincenzo Floris, Giovanni Mariani ed Elia Corda, hanno presentato e depositato presso il Consiglio Regionale della Sardegna per il progetto di Legge per “l'istituzione del servizio di psicologia scolastica nelle scuole primarie e secondarie della Sardegna”.
L’obbiettivo principale della proposta di Legge è quello di offrire un nuovo servizio agli studenti della Sardegna tutelando le fasce di ragazzi più suscettibili al disagio psicologico. Sostengono i consiglieri che: "Attraverso l'istituzione del servizio di psicologia scolastica si vuole aprire un percorso formativo ed educativo che aiuti a comprendere e prevenire il disagio giovanile e arginare il fenomeni sempre più invasivi e dilaganti dell'abbandono scolastico e del bullismo”. Ricordano inoltre i firmatari della Legge che: "La Sardegna purtroppo è agli ultimi posti nelle classifiche che riguardano i parametri di valutazione della scuola dell'obbligo, si pensi solo che nel 2011 il fenomeno dell'abbandono scolastico coinvolge il 25,1 per cento dei giovani Sardi".
"Per tutti questi motivi abbiamo deciso di presentare un nuovo progetto di Legge per l'istituzione del servizio di psicologia scolastica da sottoporre all'aula del Consiglio Regionale della Sardegna". Com