Press "Enter" to skip to content

Cancellieri: “L’amnistia non riguarderà Berlusconi”

"Penso proprio di no". Così il ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri, intervistata da Radio 24, ha risposto a chi gli chiedeva se l'amnistia potrebbe riguardare anche Silvio Berlusconi.

Il Guardasigilli ha precisato di non aver ricevuto alcuna pressione o indicazione dal Colle: "So bene che per molti sarà anche un provvedimento impopolare, ma la gente capisce più di quanto pensiamo. C'è la necessità di far fronte all'emergenza carceri".

L'amnistia, ha spiegato Cancellieri, potrebbe riguardare "20 mila persone e il termine di quattro anni potrebbe essere una traccia". Il provvedimento, ha aggiunto, incide anche sui "processi da fare e quindi ci darebbe un pò' di respiro anche da questo punto di vista". "Assassini, stupratori e ladri non usciranno mai - ha assicurato  - ma occorre il coraggio di ritrovare unità di intenti, la forza di ragionare insieme" per adottare un provvedimento come questo.

Il ministro della Giustizia insomma ha "le idee chiare" sulla legge da proporre. Ed è convinta che, rispetto alle richieste dell'Europa, "sicuramente faremo in tempo, si possono fare bene le cose e con equilibrio".

"A parte le prigioni", ha poi specificato Cancellieri, in ambito di giustizia le priorità del governo sono "processo civile e velocizzazione del processo penale. Penso che su questi temi faremo molto presto, nell'ordine di circa due mesi".

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »