Tutto pronto per il Rally del Lago Omodeo, riproposto dopo tre anni di stop con l'affascinante formula del percorso su sterrato, vera palestra della guida sportiva. La manifestazione, organizzata da Mediterranean Team di Nuoro, in collaborazione con Porto Cervo Racing e con il patrocinio della Regione Sardegna, della Provincia di Oristano e dei Comuni di Oristano, Sedilo, Ghilarza, e degli altri comuni interessati al passaggio della manifestazione Abbasanta, Boroneddu, Aidomaggiore, Norbello, Tadasuni e Sorradile, si sviluppa su un percorso complessivo di 219,43 Km che abbraccerà l'intero territorio del Lago Omodeo, le cui suggestive viste accompagneranno tutti i partecipanti all'evento.
Dal lato tecnico la gara, inizialmente prevista con una formula sperimentale poi ricondotta dalla Federazione alla tipologia di un rally tradizionale, si impernia sulla prova speciale di circa 11,00 km disegnata sulle spettacolari curve della Strada Provinciale n. 24 che collega Sedilo e Ghilarza, tracciato che nel 2011, data l'elevata qualità tecnica dello stesso, è stata utilizzata come prova speciale del Rally Italia Sardegna nel Campionato del Mondo. La particolarità –che ha richiesto quindi la classificazione originaria come gara sperimentale- è che tale percorso si compirà per due volte nel senso di marcia da Ghilarza a Sedilo e per le due volte successive nels enso di marcia opposto, cioè da Sedilo a Ghilarza, creando così una variante che impegnerà ancora di più l'abilità dei piloti coinvolti e che susciterà ancora più spettacolo per il pubblico presente.
Dal punto di vista delle adesioni si è arrivati a 45 equipaggi, di cui una decina provenienti dalla penisola, a testimonianza dell'interesse per questa formula insolita. Saranno presenti, fra gli altri, gli specialisti Giuseppe Pozzo e Luciano Cobbe ma non saranno da meno i "terraioli" nostrani a partire da Rudy Barbero, Auro Siddi, Gianfranco Pes e Franco Catgiu, solo per citarne alcuni. Fra le vetture iscritte alcune WRC e N4 al top di preparazione a garanzia dello show e dell'agonismo .
Appuntamento sabato mattina 12 ottobre con le verifiche tecnico-sportive a Sedilo, presso il Museo dell'Ardia, mentre nel pomeriggio dalle 17 in poi le vetture sosteranno presso la centralissima Piazza Roma, ad Oristano, in attesa della cerimonia di partenza prevista per le ore 18,00 da Piazza Eleonora. Domenica alle 16,10 l'arrivo della prima vettura sempre ad Oristano in Piazza Eleonora.
Descrizione delle prove speciali: PS 1-2 Omodeo Ovest-Est (da Ghilarza a Sedilo).
Inizio prova speciale - Strada comunale sterrata che aggira sul lato Nord il comparto industriale di Ghilaza, per una lunghezza di circa 500Mt. per poi innestarsi nella S.P. 24 e procede con andamento pianeggiante e tortuoso per Km.1,500 dove l'andamento planimetrico varia ancora in discesa con andamento tortuoso per circa Km. 2,500, poi l' andamento planimetrico si stabilizza in pianura sino al Km 6,200 dove la S.P. 24 interseca la S.P. 89 e prosegue ancora con andamento in salita moderatamente tortuoso sino al Km. 8,500 dove il tracciato accentua la pendenza e diventa decisamente tortuoso sino al Km. 10,780 termine della prova, 350 Mt. avanti, in prossimità dell'incrocio con la S.P. 90, è previsto il controllo Stop di FINE prova speciale.
PS 3-4 Omodeo Est-Ovest (da Sedilo a Ghilarza)
inizio prova speciale - Strada Provinciale 24 (Sterrata) direzione Sedilo - Ghilarza , il primo tratto di prova speciale procede in discesa per circa 3 Km poi l' andamento planimetrico si stabilizza in pianura sino al Km 5.800 dove la S.P. 24 interseca la S.P. 89 prosegue ancora con andamento pianeggiante sino al Km. 7,400 per iniziare una cambio di pendenza con andamento in salita sino al Km. 9,500 per poi proseguire sino al fine prova con andamento pianeggiante, immettendosi dalla S.P. 24. nella strada comunale sterrata che aggira sul lato Nord il comparto industriale di Ghilaza, per circa 500Mt. dove termina il tratto cronometrato della Prova Speciale
fine prova speciale – Il controllo Stop dei concorrenti e previsto 200 Mt. oltre, in prossimità dell'incrocio di detta strada sterrata con la Via Su Pardu. Com