Press "Enter" to skip to content

Zona Franca – Cappellacci, giunta lavora per zona franca integrale. Pronti a mettere in mora il governo

"La Giunta trasmetterà al Governo una delibera che, sulla base della volontà espressa da 340 Comuni, delle successive integrazioni e delle istanze di migliaia di cittadini, e, partendo dai punti franchi doganali, chiede l'istituzione della zona franca integrale della Sardegna". Lo ha dichiarato il presidente Ugo Cappellacci, dopo il confronto nel pomeriggio di ieri con i rappresentanti dei comitati.

"Per noi, pur avendo dato seguito agli impegni sulla delimitazione dei punti franchi, non esistono - ha aggiunto il presidente - obiettivi intermedi né trattative al ribasso e l'unico traguardo è quello della zona franca della Sardegna e delle sue isole. E’ un percorso che, come confermato anche dal vicepresidente della Commissione Europea, Antonio Tajani, non solo è legittimo, ma è idoneo a produrre risultati. Ora manca il pronunciamento dello Stato. In caso di inerzia del Governo, lo diffideremo e lo metteremo in mora - ha sottolineato -. Non stiamo chiedendo una misura assistenzialistica, ma un riconoscimento che ci consentirebbe di camminare con le nostre gambe e con le nostre forze".

"La zona franca integrale è una giusta compensazione - ha ribadito - degli svantaggi derivanti dall'insularità, che consentirebbe alle imprese e ai lavoratori di essere competitivi con altri territori. Sono i principi cardine sanciti in sede europea dall’art. 174 del Trattato di Lisbona, volto alla riduzione dei divari tra i territori ed al rafforzamento della coesione economica, sociale e territoriale. Per ottenere il rispetto di questo principio e dei diritti che da esso discendono per la Sardegna - ha concluso il Presidente - siamo pronti anche rivolgerci alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea".

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »