Questa mattina, dopo una segnalazione giunta sull’utenza di emergenza 112 e 113, dalle ore 07.45 circa sino alle ore 11.30 successive, a Sant’Anna Arresi (Ca), S.P. 76, in località “Is Pillonis” i carabinieri della Stazione di Giba (Ca) e di Tratalias (Ca), con l’ ausilio di un elicottero dell’11 Elinucleo cc di Elmas (Ca), hanno rintracciato 6 clandestini, probabilmente algerini, tra cui un minore, tutti privi di documenti identificativi, presumibilmente sbarcati nella precedente notte con imbarcazione di 5 metri rinvenuta dalla motovedetta cp812 della capitaneria di porto di Sant’Antioco lungo la costa, in località “Porto Menga”.
Contestualmente personale del locale commissariato ha poi rintracciato nei pressi di Porto Pino altri due clandestini, anche essi maschi, di cui un minore, anche questi di probabile nazionalità Algerina. Tutti i clandestini versano in buone condizioni di salute e due di loro indossavano maglie del Milan e presumibilmente hanno effettuato solo un breve tragitto a bordo del natante rinvenuto.
Al termine degli accertamenti tutti i clandestini sono stati trasferiti presso il c.p.s.a. di Elmas a disposizione della locale Questura per tutti gli adempimenti legati al loro status.
Tutta l’attività è stata effettuata in sinergia dai carabinieri della compagnia di Carbonia con l’ausilio del velivolo che ha perlustrato tutta l’area interessata allo sbarco, il commissariato di Carbonia che con i carabinieri ha perlustrato la zona di Porto Pino – Sant’Anna Arresi insieme ai carabinieri e dalla capitaneria di porto di Sant’Antico che ha perlustrato tutta la costa interessata allo sbarco, facilitato dalle perfette condizioni meteo di oggi.