Press "Enter" to skip to content

A Sorso inaugurata la sede Anteas: un aiuto alle famiglie bisognose con i prodotti alimentari invenduti dei supermercati

Si è svolta nella mattinata di venerdì scorso, 13 settembre, alla presenza del Sindaco di Sorso, Giuseppe Morghen, Giovanni Zappino, presidente dell’associazione Anteas, di Don Anselmo, del maresciallo Alessandro Masala, e di un folto numero di volontari associati,  la cerimonia di inaugurazione della sede dell’Associazione Anteas, in via La Marmora 5, nei locali dove prima erano ubicati i servizi sociali del Comune di Sorso.
L’Associazione Anteas, Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà, da anni si occupa di volontariato a livello nazionale e anche in Sardegna, sta ottenendo ottimi risultati in stretta collaborazione con le istituzioni regionali e locali.

Da alcuni mesi la sezione locale di Anteas e i Servizi Sociali del Comune di Sorso stanno lavorando insieme per la realizzazione del progetto Alimentis – Rete regionale delle economie solidali contro gli sprechi alimentari.

Si tratta di un progetto già attivato con successo in altre realtà isolane, coordinato dall’Assessorato regionale del Lavoro, che si pone l’obiettivo di trasformare lo spreco in risorsa, recuperando dai supermercati gli alimenti invenduti non ancora scaduti, ma che non possono comunque essere messi in vendita e devono essere mandati al macero, e distribuirli ai nuclei familiari in difficoltà economica.

Nei mesi scorsi si sono svolte diverse riunioni operative in Comune, alla presenza del Sindaco, Giuseppe Morghen, della responsabile dei Servizi Sociali, Bonaria Mameli, Tarcisio Nazzari dell’Agenzia Regionale del Lavoro, i responsabili della sezione locale di Anteas, Giacomo Manca di Nissa, Presidente Regionale dell’Associazione Anteas, e Franco Frisciano, responsabile provinciale; tutti presenti anche nella mattinata inaugurale, al fine di organizzare al meglio il progetto per Sorso, anche alla luce delle esperienze maturate nelle altre città.

Per ora ha aderito al progetto Alimentis per Sorso la Conad, rappresentata all’inaugurazione della sede Anteas, come nei tavoli operativi, da Giuseppe Gusinu.

«Si tratta di un’azione concreta, coordinata dai Servizi Sociali del nostro Comune, che riteniamo possa aiutare molte famiglie di Sorso che versano in condizioni economiche difficili in questo drammatico periodo di crisi», ha dichiarato il Sindaco, Giuseppe Morghen, nella sala conferenze della nuova sede Anteas durante la cerimonia di inaugurazione. «Cercheremo nelle prossime settimane di coinvolgere le altre grosse catene di distribuzione per cercare di aiutare quante più famiglie possibile».