Press "Enter" to skip to content

Voto in Giunta su decadenza Berlusconi da senatore: Schifani vede avvicinarsi un momento di crisi.

"Vedo l'avvicinarsi di un momento di crisi. Quando si convive in un'alleanza devono vigere le regole del reciproco rispetto" e dal Pd "non riscontriamo questo atteggiamento". Così Renato Schifani del Pdl a Radio anch'io. "Vedo l'avvicinarsi verso un countdown che determinerà irreversibilmente scelte politiche", aggiunge.

"Non riscontriamo" dal Pd "questo atteggiamento di reciproco rispetto" proprio di un'alleanza politica, ha spiegato Schifani secondo il quale "il clima è quello di un alleato che, prima ancora che chi deve difendersi possa porre in campo le proprie argomentazione, afferma che voterà contro" in Giunta.

"Come si può convivere in una coalizione che non solo non si ascoltano ma che tengono addirittura l'una fuori l'altra?", si chiede quindi l'esponente ai microfoni di Radio Uno. "Quello che è successo ieri" in Giunta "non ci fa ben sperare, è un inizio pessimo" e "non mi preoccupa moltissimo l'ipotesi di un governo diverso da quello attuale. Un governo frutto di numeri raccolti in Aula, potrebbe avere sì - ammesso che riescano - una maggioranza molto risicata ma a quel governo mancherebbe quella coesione politica che lo può supportare" nelle scelte di politica economica o nella modifica della legge elettorale, prosegue Schifani. E sulla compattezza del Pdl, il capogruppo è chiaro.

"Tutto il gruppo del Pdl al Senato è compatto, ieri abbiamo discusso due ore e ci siamo trovati all'unisono nella volontà di mantenere ferma l'unità, anche pronti a battaglie da opposizione", ha sottolineato Schifani.