Press "Enter" to skip to content

Stochino, Pittalis, Peru (PdL): “Una PL contro il disastro degli incendi estivi.

A seguito dei disastrosi e drammatici incendi che hanno caratterizzato il mese di agosto in Sardegna, Angelo Stochino, Pietro Pittalis e Antonello Peru, consiglieri regionali del PdL, lanciano un appello all’Assessore regionale dell’Ambiente, alla maggioranza, ma anche a tutto il Consiglio regionale per la modifica della legge istitutiva dell’Ente Foreste della Sardegna.

Stochino, infatti, è primo firmatario di una proposta di legge sottoscritta da tutto il PdL, per la modifica dell’articolo 12 della legge regionale 24/1999, in cui si prevede l’immissione in ruolo del personale stagionale.
«Quanto verificatosi questa estate riguardo la drammaticità degli incendi – dichiarano Stochino, Pittalis e Peru – rende urgente e indispensabile modificare la normativa al fine di introdurre in organico i 930 operatori semestrali che andrebbero stabilizzati per l’intero anno, superando il confine fra dipendenti continui e discontinui».

«Questi ultimi – proseguono – modificando l’art. 12, verranno inquadrati all’interno del servizio di Protezione civile impegnato nella prevenzione agli incendi e nel primo intervento di contrasto durante la stagione estiva, mentre nel resto dell’anno saranno impegnati, dopo un corso di riqualificazione professionale e di formazione, in interventi di contrasto alle calamità naturali, agli eventi franosi e a tutto quanto può accadere nelle stagioni invernali».

«In tal modo – sostengono gli esponenti del PdL – daremo risposta anche alle legittime proteste delle organizzazioni sindacali per quanto concerne i turni massacranti a cui sono stati sottoposti tutti gli addetti alle operazioni di spegnimento e bonifica degli incendi. In questo modo supereremo il blocco delle assunzioni nella pubblica amministrazione che non è valido per questi settori e daremo corso alle nuove indicazioni del Governo riguardo la stabilizzazione dei precari».

L’inserimento dei precari al’interno della Protezione civile con la modifica dell’articolo 12 della LR 24/99, infatti, consente di superare quanto quanto fissato dal comma 7 del Decreto 112/08 che vieta assunzioni per gli enti “nei quali l’incidenza delle spese di personale è pari o superiore al 50% delle spese correnti”, visto che all’Ente Foreste, per tipologia, risulta che le spese per il personale siano la quasi totalità delle spese correnti. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »