Press "Enter" to skip to content

Imu addio, dal 2014 la service tax. Letta: questione di equità, date risposte a disoccupati e esodati

"Sono tutte urgenze, tutte operazioni per dare segnali molto forti al Paese". Così Enrico Letta nella conferenza stampa seguita al Consiglio dei ministri tenutosi nel pomeriggio a Palazzo Chigi che ha di fatto abolito l'Imu e rifinanziato per 1,5 miliardi la cassa integrazione.

"La riforma dell'Imu e il cambiamento radicale di una tassa che aveva aspetti di unità era assolutamente necessario. Era nel programma di Governo. Oggi per come sono le rendite catastali nel Paese, la stessa casa paga un'Imu tripla a seconda della città e questo non è equo, stante le rendite catastali totalmente sperequate". Inoltre, ha aggiunto Letta, "vogliamo creare un meccanismo federale di responsabilità".

"La prima casa non produce reddito, questo è riconosciuto con il meccanismo della service tax: i servizi vanno pagati, questo è il legame fra il proprietario di un'abitazione e il sindaco che gestisce i servizi per la collettività. Il tutto con una diminuzione del carico fiscale sulle famiglie, mantenendo gli impegni con Bruxelles".

"Cassa integrazione: abbiamo rifinanziato la Cig per mezzo miliardo di euro, rendendo possibile nei prossimi mesi dare risposte alla crisi sul lavoro che il nostro Paese sta vivendo: l'emergenza lavoro ci pare significativa".

"Abbiamo individuato la categoria più disagiata dei cosiddetti 'esodati': i licenziati individuali prima dell'applicazione della riforma della legge sulle pensioni. Si tratta di 6500 persone alle quali diamo oggi una risposta strutturale. E' il quarto intervento svolto per cercare di chiudere la vicenda esodati"

"Sostegno a favore della prima casa: si tratta di un provvedimento complesso che dà risposta alle famiglie, dal terreno dei mutui a quello degli affitti. Si tratta della cosiddetta morosità incolpevole, delle giovani coppie in difficoltà, dei lavoratori precari: sono interventi a sostegno di queste categorie disagiate", con capitoli dedicati "all'edilizia sociale, fortemente incentivata".

"L'Imu viene cancellata, non ci sarà più dal 2014 così come l'abbiamo conosciuta fino ad oggi. Dal 1 gennaio 2014 nasce la 'service tax' che unifica e tocca la Tares. La decisione verrà formalizzata il 15 ottobre nella legge di stabilità, la service tax verrà discussa con Comuni e Parlamento. L'Imu su prima casa e terreni agricoli e rurali 2013 non verrà pagata: la copertura della rata di settembre sarà gestita senza aumenti di tasse o nuove tasse. e nel dl del 15 ottobre saranno indicate le coperture dell'eliminazione della seconda rata dell'Imu di dicembre".

"Tutte queste operazioni vengono fatte senza l'introduzione di nuove tasse e rispettando i vincoli europei".

"Prima del Consiglio dei ministri si è svolta una riunione tra i ministri che stanno seguendo a grave crisi che si sta sviluppando attorno all'utilizzo delle armi chimiche in Siria. Nella riunione dei ministri abbiamo confermato la posizione che il ministro degli Esteri Bonino ha espresso ieri in Parlamento: una netta condanna dell'uso delle armi chimiche, che è un crimine contro l'umanità".