Il personale della Squadra Mobile di Cagliari hanno arrestato nella flagranza di reato, Fabrizio Puddu, di 24 ani, di Cagliari, ambulante, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio, in concorso con C.C., libera indagata, di 1007 grammi netti di marijuana, di gr. 12,1 netti di hashish e di 0,143 gr. di eroina. Nonché di spaccio di analoghe sostanze per una quantità e un valore corrispondente a Euro 165,00.
Nel pomeriggio di ieri personale della Sezione Antidroga della Squadra Mobile nell'ambito di un più ampio servizio di Polizia giudiziaria finalizzato al contrasto dei reati e del traffico di stupefacenti nei quartieri cittadino di Is Mirrionis-San Michele, a seguito dell'efferato delitto di Via Col del Rosso, nel transitare davanti al mercato di Via Quirra ha nottato un ciclomotore con un giovane a bordo privo di casco che alla vista dell'autovettura di servizio è fuggito riuscendo a dileguarsi.
Gli agenti si sono messi subito al suo inseguimento e nel frattempo avevano riconosciuto nel conducente il giovane pregiudicato del quartiere, abitante proprio nella vicina Piazza Medaglia Miracolosa e di osservarlo percorrere la Via Ciociaria, oltrepassare il semaforo posto all'incrocio con la Via Is Mirrionis, nonostante il rosso e immettersi poi in contromano nella sovrastante Via Trincea delle Frasche. Considerato il comportamento tenuto da Puddu, con l'ausilio di altri poliziotti già presenti in zona, è stata effettuata presso l'abitazione dell'arrestato, al secondo piano della palazzina posta al civico 11 di Piazza Medaglia Miracolosa una perquisizione. Nella casa era presente compagna convivente del giovane che però ha aperto la porta solo dopo parecchi minuti. Nel medesimo frangente, a bordo del ciclomotore, faceva rientro presso la propria abitazione anche Fabrizio Puddu.
In seguito, durante il controllo dell'abitazione del pregiudicato, è stata rivenuta nella credenza della cucina, una busta in plastica con della marijuana in foglie e infiorescenze, per un peso netto di 44 grammo. Nella camera da letto, sopra il davanzale della finestra frammenti di hashish, per un peso netto complessivo di 12,1 gr. mentre appesa alla maniglia della porta d'ingresso della medesima stanza è stato rinvenuto un sacchetto per la spazzatura nero sigillato con all'interno altra marijuana, foglie e infiorescenze, per un peso complessivo di 962 gr. Nel bagno, all'interno del water, è stata invece recuperata marijuana, per un peso netto di 1,074 gr. dello stesso tipo del grosso quantitativo rinvenuto dentro la busta, presumibilmente parte di un residuo di quanto scaricato poco prima.
All'interno di un mobile sono stati rinvenuti un bilancino elettronico di precisione perfettamente funzionante con evidenti tracce di polvere bianca sui bordi e sulla base preposta al peso, un coltello in acciaio con la lama intrisa di hashish e una bustina contenente dell'eroina per un peso netto di 0,143 gr. e un agendina, con manoscritti svariati conteggi riferiti a nomi e soprannomi, debitamente incolonnati e cronologicamente aggiornati, una sorta di contabilità delle pregresse attività di spaccio condotte dalla coppia.
Alla luce dell'ingente quantità di droga rinvenuta, nelle differenti tipologie, il denaro in contanti, il bilancino di precisione, evidenti tracce di droga che lasciano dedurre una pregressa attività di confezionamento in dosi e l'agendina con i conteggi del Puddu, arrestato in flagranza l'11 novembre 2007 ed il due settembre 2010 per analoghi reati, è stato dichiarato in arresto e la sua compagna denunciata in stato di libertà per lo stesso fatto.
L'arrestato sottoposto ad udienza di convalida ed a giudizio direttissimo è stato poi associato in Carcere e concessi termini a difesa.
Nel corso dell'operazione, sono state eseguite dalla Squadra Mobile altre perquisizioni nella zona di piazza Medaglia Miracolosa con esito negativo.