Press "Enter" to skip to content

Spread ai minimi da due anni

Clima ferragostano per i listini europei che avviano la seduta in ordine sparso ma senza scosse. Milano cede lo 0,2%, Londra e Parigi salgono dello 0,1%, Francoforte perde lo 0,1%. Le borse restano sui massimi delle ultime dieci settimane raggiunti grazie ai dati macro migliori delle attese negli Usa e in Europa.

Lo spread tra il Btp e il Bund tedesco scende a 247 punti base, segnando i minimi da due anni a questa parte. Il tasso sul decennale cala al 4,17%. Stesso minimo per il differenziale Bonos/Bund, che arretra a 276 punti.

Già venerdì scorso il differenziale di rendimento tra il Btp e il Bund era sceso brevemente sotto la soglia psicologica dei 250 punti base (248) avvicinandosi ai livelli minimi da due anni. Oggi ha invece toccato il livello più basso dal 22 luglio 2011.

 In mattinata bene le borse asiatiche con l'eccezione di Tokyo, appesantita dal dato sul Pil.

Il Tesoro ha venduto tutti i 7,5 miliardi di euro di Bot a 1 anno con rendimenti in lieve calo. Il tasso medio è sceso all'1,053% dall'1,078% dell'asta di luglio. La domanda è stata pari a 1,49 volte l'importo offerto, in leggera discesa da 1,56 volte del collocamento precedente.