Questa mattina il Prefetto Alessio Giuffrida ha presieduto l’incontro appositamente convocato al fine di conoscere il piano dei servizi minimi garantiti in occasione dello sciopero previsto per domani in Sardegna del personale di Abbanoa s.p.a., di Acciona Agua s.p.a. e di Idrotecnica s.r.l., nonché per verificare eventuali ulteriori margini per addivenire ad un’intesa capace di scongiurare l’annunciata iniziativa di astensione dal lavoro.
Alla riunione hanno partecipato l’Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Autonoma della Sardegna Angela Nonnis, l’amministratore unico di Abbanoa s.p.a. e i rappresentanti di Acciona e Idrotecnica, nonché i rappresentanti della Filctem Cgil, della Femca Cisl e della Uilcem Uil, organizzazioni sindacali che hanno indetto lo sciopero.
Nel corso dell’incontro sono state illustrate dall’Assessore ai Lavori Pubblici le varie iniziative di recente assunte dalla Regione al fine di garantire la quanto più immediata erogazione di risorse economiche alle società impegnate nella gestione dei servizi idrici.
Le organizzazioni sindacali, nel prendere atto degli impegni assunti dall’Amministrazione regionale hanno, tuttavia, considerato le iniziative poste in essere insufficienti a consentire la revoca dello sciopero già proclamato per la giornata di domani che è stato, conseguentemente, confermato.
Al termine dell’incontro il Prefetto ha evidenziato l’esigenza che durante lo sciopero vengano salvaguardati i diritti della persona costituzionalmente garantiti.
Al riguardo, sia i rappresentanti sindacali che le aziende interessate hanno assicurato che verranno adottate tutte le necessarie iniziative affinché la prevista astensione dal lavoro si svolga nel pieno rispetto delle norme contenute nell’Accordo Nazionale disciplinante le modalità di esercizio del diritto di sciopero nel settore acqua.
L’erogazione dei servizi a rete e la sicurezza degli impianti, pertanto, dovrà essere garantita, durante l’astensione dal lavoro, attraverso il mantenimento di tutte le prestazioni lavorative assicurate nei giorni festivi, nelle stesse misure quantitative e nelle stesse tipologie professionali. Com