Da giovedì 18 luglio a venerdì 26 luglio 2013 è stata ideata ed organizzata dal Teatro Lirico di Cagliari, la rappresentazione, in sette diverse località della Sardegna, dell’amatissimo ed immortale capolavoro di Giuseppe Verdi (Roncole di Busseto, Parma, 1813 - Milano, 1901): La Traviata, melodramma in tre atti, su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dal dramma La Dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio, ed omaggio, in occasione del bicentenario della nascita, al massimo operista italiano.
Protagonisti della celeberrima opera sono giovani cantanti, per la maggior parte artisti del Coro del Teatro Lirico di Cagliari, che si alternano nelle recite quali: Letizia Vitelaru (18, 20, 22, 25)/Lucia Dessanti (19, 24, 26) (Violetta Valéry), Moreno Patteri (18, 20, 22, 25)/Camillo Facchino (19, 24, 26) (Alfredo Germont), Alessandro Senes (18, 20, 22, 25)/Gionata Gilio (19, 24, 26) (Giorgio Germont), Caterina D’Angelo (18, 20, 22, 25)/Irene Macutan (19, 24, 26) (Flora Bervoix), Graziella Ortu (Annina), Enrico Zara (Gastone), Nicola Ebau (Barone Douphol, Il Domestico), Alessandro Frabotta (Marchese D’Obigny), Ziyan Atfeh (Dottor Grenvil)
La direzione musicale dell’opera, eseguita nella versione per orchestra ridotta a cura di Marco Uvietta, è affidata a Cristiano Del Monte, giovane direttore musicale del Teatro Lirico di Cagliari, dal curriculum già denso di importanti collaborazioni, che dirige l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico. Il maestro del coro è Marco Faelli.
Il capolavoro verdiano viene rappresentato in forma semiscenica con l’ausilio della voce recitante di Simeone Latini, giovane attore cagliaritano, che cura anche la drammaturgia ed adatta l’azione ed i movimenti scenici dei solisti e del Coro, di volta in volta, ad ogni singola località della tournée.
Melodramma fra i più popolari ed eseguiti al mondo, La Traviata viene rappresentata al Gran Teatro La Fenice di Venezia il 6 marzo 1853 ed è la terza opera della famosa “trilogia popolare” (con Il Trovatore e Rigoletto) ed una delle partiture musicali più dense di interiorità psicologica di tutto il teatro d’opera romantico. Le figure femminili verdiane precedentemente delineate trovano in Violetta il più alto e perfetto compendio. Si impone, in quest’opera, un nuovo tipo di lirismo drammatico, non più fondato sui violenti contrasti delle passioni, ma su sottili e spesso raffinate notazioni dei sentimenti, del dolore, della tenerezza, dell’amore, della rassegnazione
La serata inaugurale della tournée, giovedì 18 luglio alle 21, è prevista all’Arena Mirastelle di Carbonia, per poi proseguire: venerdì 19 luglio alle 21 nella Piazza del Comune di Pula; sabato 20 luglio alle 21.30 al Parco della Musica di Cagliari; lunedì 22 luglio alle 21 nel Sagrato della Cattedrale di San Pantaleo di Dolianova; mercoledì 24 luglio alle 21 nella Piazza Belvedere di Posada; giovedì 25 luglio alle 21 al Teatro del Carmine di Tempio Pausania; venerdì 26 luglio alle 21 all’Ex Convento dei Cappuccini di Bosa.
La rassegna si avvale del contributo della Fondazione Banco di Sardegna ed è realizzato in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna e le Amministrazioni Comunali di Carbonia, Pula, Cagliari, Dolianova, Posada, Tempio Pausania, Bosa.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10 alle 13 e, nelle singole località, un’ora prima dello spettacolo; telefono 0704082230 - 0704082249, fax 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube.