Press "Enter" to skip to content

Caso Ablyazov, cade la prima testa. Alfano: mozione di sfiducia

La mozione di sfiducia nei confronti del ministro Alfano verrà esaminata dall'Aula del Senato venerdì prossimo alle 8.30.

Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama. Il voto comincerà alle 12,30.

Il ministro dell'Interno Angelino Alfano riferirà oggi alle 18 nell'Aula del Senato sul caso Ablyazov. E' quanto si apprende da fonti parlamentari
Il Capo di Gabinetto del ministro dell'Interno, prefetto Giuseppe Procaccini, si Š dimesso in relazione alla vicenda Ablyazov. Avrebbe presentato una lettera al ministro in cui spiega i motivi per cui lascia l'incarico. Chi lo ha visto lo descrive provato e commosso del capo della Polizia, Alessandro Pansa, sul caso Ablyazov è sul tavolo del ministro dell'Interno, Angelino Alfano. Nella relazione Pansa ricostruisce le fasi e i passaggi burocratici della vicenda che ha portato all'espulsione dall'Italia della moglie e della figlia del dissidente kazako.

 "Su questa vicenda nell'interesse di tutti serve la massima trasparenza per questo il governo ha chiesto che la relazione del Capo della Polizia fosse resa pubblica dal ministro dell'Interno". Lo ha detto il ministro Dario Franceschini a margine della capigruppo del Senato

"Sono certo che il Ministro Alfano, appena verrà a riferire in Parlamento, farà piena ed esaustiva chiarezza sulla vicenda kazaka con la più assoluta trasparenza". Lo ha dichiarato il presidente dei senatori del Pdl, Renato Schifani.

"La presentazione di una mozione di sfiducia individuale nei confronti del ministro e vicepresidente del Consiglio Angelino Alfano, prima ancora di conoscere la conoscenza approfondita dei fatti, è un'aberrazione e un imbarbarimento tipico della vita politica italiana.

Ed è una grande amarezza che non ci si arresti neppure di fronte a persone oneste e trasparenti come il ministro Alfano".

Lo afferma il coordinatore nazionale del Pdl Sandro Bondi

La Farnesina "valuterà i termini delle iniziative da assumere presso le autorità kazake", in particolare per capire "come l'ambasciatore abbia potuto accedere agli uffici del Viminale. Sicuramente non si è rivolto a noi", ha detto il viceministro degli Esteri Lapo Pistelli in Commissione Esteri della Camera.

"Non faccio valutazioni, dico solo da ex ministro dell'Interno che casi del genere erano gestiti dalla struttura con il coinvolgimento di tutti, anche ovviamente del ministro". Così il segretario della Lega, Roberto Maroni, ha risposto a chi gli chiedeva se ritenga che il ministro Alfano

Il ministro degli Esteri Emma Bonino incontrerà i legali di Alma Shabalayeva il prossimo 18 luglio. Lo ha annunciato il viceministro Lapo Pistelli in Commissione Esteri alla Camera, ribadendo che la Farnesina, non appena venuta a conoscenza della questione, "si è subito attivata" per conoscere le condizioni della signora ad Almaty, dove è stato inviato un funzionario dell'ambasciata ad Astana.