Press "Enter" to skip to content

Caso Calderoli. Letta: “Maroni chiuda pagina vergognosa”

Una pagina vergognosa, faccio un appello a Maroni perchè chiuda rapidissimamente questa pagina, se no si entrerà in una logica di scontro totale che non serve ne' a lui ne al paese". così il premier Enrico Letta si rivolge al leader della Lega dopo l'insulto di Roberto Calderoli al ministro Kyenge.

L'aver chiamato in causa il presidente Napolitano, che voglio difendere, non ci provino nemmeno... Non è possibile che la vicenda continui così, credo che la vergogna sia già stata abbastanza". Così il premier Enrico Letta dopo il post del vice segretario della Lega Matteo Salvini che ha invitato Napolitano a "tacere" sulla vicenda.

"Non ci si può rifugiare dietro i comizi per nascondere quelle che sono certamente delle aggressioni verbali di tipo razzista, e questo è un dato di fatto". Lo ha detto il presidente del Senato, Pietro Grasso, ricordando che eventuali dimissioni devono essere presentate volontariamente dallo stesso Calderoli e votate dall'Aula.

"Le dimissioni non le richiedo io. Questo non e' un punto che mi riguarda. Io pongo un'altra questione, una riflessione sul ruolo di chi riveste una carica pubblica": così il ministro dell'Integrazione, Cecile Kyenge, sulla vicenda Calderoli.

Non è un fatto personale, il caso per me non si è mai aperto perchè‚ non è un caso personale. Sicuramente non scendo allo stesso livello".

Rispondendo ai cronisti che le chiedevano se avesse intenzione di intraprendere azioni legali contro il vicepresidente del Senato, il ministro ha detto: "no, per conto mio no".

Il ministro, a Pescara per partecipare a un incontro-dibattito, su immigrazione e cittadinanza, è stata accolta da Forza Nuova con dei 'cappi' alle cui estremità sono stati posti dei manifestini "contro l' immigrazione" e contro "qualsiasi forma di Ius Soli" firmati Forza Nuova.

"Io mi indigno con chi si indigna. Napolitano, taci che è meglio": lo scrive su Facebook il vice-segretario della Lega, Matteo Salvini, sul caso Calderoli-Kyenge. "Napolitano si indigna per una battuta di Calderoli ?

Ma Napolitano si indigna quando la Fornero, col voto di Pd e Pdl, rovinò milioni di pensionati e lavoratori?".

Il Capo delo Stato ieri ha manifestato il proprio sdegno per le offese razziste di Calderoli.