Ricomincia la stagione degli appuntamenti notturni nell'estate dei Musei Civici di Cagliari che questa sera, come tutti i giovedì di luglio e agosto, apriranno i battenti in concomitanza con le Notti Colorate che animeranno il centro città.
Si parte questa sera alle 19 con “Aperitiv.Ar” (Aperitivo ad Arte) che si concluderà a mezzanotte grazie al prolungamento dell'orario di chiusura dei musei civici per i mesi estivi. Il programma della serata prende spunto da “Oggetti per passione. Il mondo femminile nell'arte giapponese”, mostra inaugurata il 27 giugno scorso nel Palazzo di Città.
Ipartecipanti saranno accompagnati dagli storici dell’arte dell’Associazione Orientare in una suggestiva passeggiata che prenderà avvio dalla Cittadella dei Musei, dove si visiterà il Museo d’Arte Siamese “Stefano Cardu”. Scrigno meraviglioso di antichi tesori portati a Cagliari alla fine dell’Ottocento dal collezionista Stefano Cardu, il museo, che tra le altre opere espone un interessante nucleo proveniente dal Giappone, ospita una citazione della mostra temporanea. Dalla Cittadella dei Musei ci si sposterà in Piazza Palazzo per un aperitivo suggestivo nel cuore dell’’Antico quartiere di Castello.
La passeggiata continua per arrivare al Palazzo di Città che accoglie il nucleo principale della mostra. Atmosfere e suggestioni del Sol Levante evocate dagli oggetti provenienti dal Museo Nazionale Preistorico ed Etnografico Luigi Pigorini di Roma. Una prestigiosa selezione della raccolta Ragusa che per la prima volta in assoluto viene presentata al pubblico, svelando gli aspetti più intimi e segreti del mondo femminile giapponese.
Il costo per la visita guidata e l'aperitivo sarà di 18 euro per gli adulti, mentre per il laboratorio per bambini e ragazzi si pagheranno 8 euro.
Per informazioni e prenotazioni: Galleria Comunale d’Arte - Giardini Pubblici, Largo Giuseppe Dessì, Cagliari, 070 6776454; Antico Palazzo di Città - Piazza Palazzo 6, Cagliari, 070 6776482;
Museo Cardu d’Arte Siamese - Cittadella dei Musei, Piazza Arsenale 1, Cagliari, 070 651888. Com